LO STANDARD DEL LABRADOR RETRIEVER
Lo standard ufficiale del Labrador Retriever
Aspetto Generale: Di robusta costituzione, raccolto e molto attivo; cranio largo, torace ampio e profondo; costole larghe e ben cerchiate; largo e robusto il posteriore ed il rene.
Caratteristiche: Ottimo temperamento, molto agile. Eccellente olfatto, bocca morbida; molto amante dell’acqua. Adattabile e affezionato compagno.
Temperamento: Intelligente, attento e accondiscendente, desideroso di piacere. Di indole compiacente, mai aggressivo o timido.
Il Colore: Completamente nero, giallo o fegato/cioccolato. I gialli possono variare dal crema chiaro al rosso intenso. E’ ammessa una piccola macchia bianca sul petto.
Testa e cranio: Cranio largo con stop pronunciato, ben modellato, senza guance abbondanti. Mascelle di media lunghezza, possenti e non appuntite. Tartufo largo con narici ben sviluppate.
Occhi: Di media grandezza che esprimono intelligenza e buon carattere, di colore marrone o nocciola.
Le Orecchie: Né grandi, né pesanti; aderenti alla testa ed attaccate abbastanza verso l’indietro.
La Bocca: Mascelle e denti forti con una perfetta regolare e completa chiusura a forbice, vale a dire con la parte interna degli incisivi superiori che aderisce alla parte esterna di quelli inferiori; i denti devono essere perpendicolari alle mascelle.
Il Collo: Pulito, forte, vigoroso, inserito tra le spalle ben costruite.
L’Anteriore: Spalle lunghe e oblique. Arti forniti di buona ossatura e diritti dal gomito al suolo, sia visti di fronte che lateralmente.
Il Tronco: Torace di buona ampiezza e profondo con costole ben estese verso la parte posteriore del tronco e cerchiate. Rene largo, corto e solido.
Il Posteriore: Ben sviluppato, senza cedimenti nella zona della coda; ginocchio ben flesso. Garretti bassi. I garretti vaccini sono da penalizzare decisamente.
I Piedi: Rotondi, compatti con dita ben arcuate e cuscinetti plantari spessi.
La Coda: Costituisce caratteristica distintiva della razza: assai grossa alla base si assottiglia verso la punta; di media lunghezza, priva di frange, ma intensamente ricoperta di pelo corto, spesso e fitto che gli conferisce quell’aspetto rotondeggiante definito “coda di lontra”. Potrà essere portata allegramente, ma non dovrà arrotolarsi sul dorso.
L’Andatura ed il Movimento: Sciolto, tale da coprire bene il terreno, con arti perfettamente diritti e paralleli sia anteriormente che posteriormente.
Il Pelo: Costituisce caratteristica distintiva della razza: corto, fitto senza ondulazioni o frange, abbastanza duro al tatto; sottopelo resistente all’acqua.
La Taglia: Altezza ideale al garrese: maschi 56 – 57 cm. (22 – 22½ ins.); femmine 54 – 56 cm. (21½ ins.).
I Difetti: Tutto ciò che si discosta dai punti sopraindicati va considerato un difetto la cui rilevanza è direttamente proporzionata alla sua gravità.
Note: I maschi devono avere due testicoli, apparentemente normali, completamente discesi nello scroto.